GRUPPO DI CRESCITA E CONOSCENZA DI SE’

Si tratta di un lavoro individuale e di consapevolezza con piccole e grandi Costellazioni , Counseling, Movimento Energetico, fatto in gruppo, che tocca temi familiari e personali di varia natura. E’ un metodo di crescita veloce e profondo, partendo anche dagli accadimenti quotidiani. Il tema trattato viene reso visibile in scena nelle sue dinamiche, spesso inconsce. Questo lavoro permette di vedere come funzionano le cose, di conoscersi più in profondità, di divenire consapevoli di come agiamo e di cosa realmente creiamo. Ne risulta chiarezza e consapevolezza e l’Energia e l’Amore bloccati possono di nuovo fluire liberamente. La consapevolezza ci rende liberi di scegliere, ci rende responsabili.

 

GRUPPO DI STUDIO con le COSTELLAZIONI DHARMICHE attraverso i 7 VIZI CAPITALI: DAL VIZIO ALLA VIRTU’

Questo è un percorso in 7 serate

Dentro di noi l’Ombra e la Luce coesistono, apparendo in contrasto. Forse vi sarà capitato di sperimentare nella Vita il voler elevarvi spiritualmente, il fare anche ottimi passi in quella direzione, per poi ricadere malamente nel solito atteggiamento, nel solito “vizio”, creando così malessere, insoddisfazione, a volte anche rovinosa distruzione .
Guardando meglio, l’Ombra, il dolore, l’oscurità rappresentano la nostra opportunità evolutiva, sono la fucina dove trasformare il piombo in oro e per fare questo abbiamo a disposizione uno strumento “miracoloso”, la consapevolezza.
Vi invito a partecipare a questo viaggio dove incontreremo l’eccesso, quello che procura disagio e distruzione, per comprendere il dono e l’insegnamento in esso contenuto, così da rendere possibile una nuova azione nel vivere quotidiano. Scopriremo qual è la Virtù corrispondente ad ogni vizio, dal latino virtus la disposizione d’animo volta al bene, intendendo per “bene” ciò che nutre e crea benessere, crescita, pace, armonia, evoluzione.
Esploreremo quindi in gruppo la gola, la superbia, l’avarizia, la lussuria, l’invidia, l’ira, l’accidia, e lo faremo con piccole costellazioni, movimento energetico, Cerimonie collettive.

Il vero Benessere è dato dalla padronanza di se stessi e dalla capacità di mantenere Equilibrio e Armonia tra i  nostri diversi aspetti interiori.

 

 

LE FAVOLE DENTRO DI NOI

Percorso sciamanico per Donne attraverso temi dell’Anima, cari in particolare all’ottica femminile. E’ un processo di trasformazione interiore e scoperta del proprio femminile unico. Le favole che ho scelto, tratte dal libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estes, sono 8:

Barbablu: il nemico sconosciuto, il sabotatore   

Scarpette rosse : riconoscere e annullare il seme distruttivo

L’orso della luna crescente: esprimere la rabbia, dare riposo alle nostre morti

Pelle di foca: il ritorno a sé, prendersi cura

Il Brutto Anatroccolo: chi siamo veramente, la famiglia cosmica

Vassilissa: riconoscere il proprio potere femminile, portare il fuoco della conoscenza

Manawee: il potere del due, oltre la dualità

La Donna Scheletro: l’Amore trasforma, il coraggio di amare

La Fanciulla senza mani: pari dignità, l’Unione.

Partendo dalla presa di coscienza e pulizia di alcuni aspetti di sé si passa attraverso il riconoscimento della propria Bellezza e Unicità , del proprio Potere-Medicina fino ad arrivare all’Unione col Maschile dentro e fuori. Ciò che faremo è un lavoro introspettivo che comprende condivisione, meditazione, Cerimonie, espressione di sé in diverse forme, costellazioni. Da questo viaggio emergerà il proprio modo personale di essere Donna.

Se riesci a comprendere dove sei e sai dove vuoi andare allora puoi cominciare a camminare in quella direzione

(3 incontri per favola- percorso diviso in due fasi -una di 5 favole, l’altra di 4)

 

ponte rossoLA COMUNICAZIONE TI SALVA LA VITA

E’ un percorso teorico-pratico in 14 incontri per risvegliare un’attenzione particolare alla parola e all’ascolto. Attraverseremo alcuni principi base della comunicazione toccando la teoria, ma soprattutto sperimenteremo concretamente come ci esprimiamo e come possiamo farlo in modo più chiaro, efficace, autentico. Molti conflitti nascono dal parlare automatico, senza presenza o dal trattenere l’espressione di quello che si prova, creando così molta frustrazione e rabbia inespressa. A volte si ha paura di ferire l’altro dicendo la propria verità. In questo lavoro ci alleniamo ad ascoltare quello che stiamo provando e a fare l’altro partecipe dei nostri reali bisogni. Allo stesso modo pratichiamo un ascolto più consapevole del nostro interlocutore, per comprendere ciò di cui lui ha bisogno. Creeremo un ponte che ci unisce nel rispetto reciproco, restando fedeli alla nostra personale verità.  A questo scopo uniamo piccole Costellazioni, Movimento Energetico e “Comunicazione non violenta” di Marshall B. Rosenberg.

Per una parola sempre più consapevole.
La comunicazione ti salva la vita, una buona comunicazione salva le relazioni.

 

INTEGRITA’ E DENARO

Il percorso che vi propongo è uno studio-lavoro pratico per liberare la mente e il campo energetico da vecchi imprinting nocivi riguardo al denaro e al successo. Ogni partecipante ha l’opportunità di mettere in scena le dinamiche causa-effetto che gli impediscono la creazione di Abbondanza.Si tratta di un profondo lavoro introspettivo che influirà su tutti gli ambiti della Vita.Come dice la fisica quantistica creiamo la realtà sulla base di come la osserviamo. In questo lavoro l’attenzione è posta sulla consapevolezza delle nostre convinzioni inconsce e dei nostri atteggiamenti interiori a cui seguirà l’indicazione di una nuova azione, in una direzione diversa. Per questo ci basiamo su alcuni principi dell’antica saggezza buddista. Percorreremo alcuni principi etici buddisti e vedremo com l’Integrità’ e l’Onestà sono perfettamente in linea con la possibilitàdi fare soldi, anzi sono il maggiore nutrimento e la strada Maestra per realizzare Ricchezza. Vale a dire l’evoluzione spirituale serve la materia e ne permette l’espansione.

 

GIOCHIAMO ALL’ESPRESSIONE LIBERA (per adulti)

Questo è uno spazio di gioco, uno spazio creativo dove allenare l’espressione libera. Lo scopo è quello di renderci più fluidi, di trovare il divertimento e la gioia nella sperimentazione  di noi stessi, giocando appunto, così da lasciare andare quella componente giudicante e paurosa all’espressione di noi. Niente di complicato o legato alla performace, solo gioire dell’espressione dove ciascuno porta la sua qualità. Potremo divenire consapevoli del momento in cui il flusso spontaneo del nostro essere si blocca e allenarci a seguire con fiducia questo flusso naturale che è interiore , lo stesso che pervade l’intera Esistenza. Diceva Rumi, mistico Sufi, che nell’autenticità la creatività è inesauribile. E possiamo comprendere che è così perchè nasce dalla verità di quel preciso momento e ogni momento è unico. Potremo conoscerci e stupirci di ciò che accade naturalmente.

 

Immagine1efg

COSTELLAZIONI  FAMILIARI  SISTEMICHE  E DHARMICHE

Nella nostra vita vi sono, a volte, circostanze e situazioni spiacevoli che si ripetono. O possiamo avere un senso di vergogna, di paura, di rabbia… di qualcosa che interferisce con noi in modo apparentemente inspiegabile. Esiste, oltre a un campo energetico della persona, un campo energetico familiare. Ereditiamo dal nostro sistema familiare dinamiche e modalità che possono impedirci di avere un sano rapporto con noi stessi, relazioni affettive serene, un buon lavoro. Questa eredità crea blocchi al fluire naturale dell’amore e dell’energia. Scopo delle costellazioni è proprio far fluire di nuovo l’amore, sciogliendo gli ostacoli e permettendo a noi di andare verso ciò che desideriamo. Occorre guardare quello che è accaduto prima  e che si ripete affinché noi e il nostro sistema familiare ne diventiamo coscienti. I nostri antenati e parenti rivelano i temi evolutivi della nostra Anima. A un altro livello, attraverso di loro abbiamo l’opportunità di vedere, trasformare e integrare gli aspetti di noi ,a volte antichissimi che aspettavano di essere accolti. Perciò se da una parte la nostra evoluzione influisce positivamente sul campo familiare, sugli antenati e sui discendenti, dall’altra ci allinea sempre più integralmente al nostro vero Sé.  Vedere la Verità nuda dei fatti così come sono , senza giudizio, ci libera. Riconoscere tutti gli aspetti ci rende integri, ci rende Uno.

 

 

 

ayutthaya_buddha_in_meditazione modificatoMEDITAZIONE

Meditare fa bene al corpo, alla mente e allo spirito, aiuta a mantenersi giovani e in salute, a sviluppare concentrazione e calma, a conoscersi e allenare la presenza e la consapevolezza. Gli incontri sono dedicati a diversi tipi di meditazione: statiche, guidate, in movimento.

“La meditazione …. è semplice. Proprio perchè è semplice ti sembra difficile. Ti piacerebbe fare molte cose, e non c’è niente da fare….  ci è stato insegnato che dobbiamo fare molte cose.
 Chiediamo che cosa dobbiamo fare, e meditazione significa uno stato di non-fare: non devi fare niente, devi fermare ogni fare. Devi essere in uno stato di totale inazione. Anche pensare è in un certo senso fare – lascia andare anche quello. Avere sensazioni è in un certo senso fare – lascia andare anche quello. Fare, pensare, avere sensazioni – se tutto viene lasciato cadere, tu semplicemente esisti. Questo è essere. Ed essere è meditazione….  ” OSHO

 

01-shutterstock_107137379  DONNE E UOMINI : L’ ARMONIA DELLA    DIVERSITA’

E’ indubbio che Uomini e Donne abbiano modalita’ diverse di pensare, parlare, agire.
Queste differenze rispondono pienamente al compiersi delle loro specifiche funzioni, naturalmente complementarie al servizio della Vita e dell’Evoluzione.
E’ indubbio anche che questo Femminile e questo Maschile sono dentro ognuno di noi che siamo figli di un padre e di una madre. Da qualche parte dentro il nostro essere esiste una terra neutra dove essi si incontrano si riconoscono e si onorano reciprocamente. Lì l’Unione è possibile, naturale.Questo percorso teorico-pratico in  16 incontri ci invita a considerare l’altro mondo di genere con curiosità, rispetto e ascolto, presupposti necessari a una relazione consapevole, nonchè felice.
Conoscere noi stessi ci permette di esprimerci secondo la nostra natura e solo quando riconosceremo e rispetteremo la nostra natura autentica saremo in grado di riconoscere e rispettare la natura autentica dell’altro, che nella forma, nella modalità è diverso da noi.

Quando sentirete che ”è diverso è unico”, esiste a pieno diritto, solo allora potrà esservi relazione”cit.

Il passo evolutivo accadrà quando non troveremo più difettoso l’altro perchè diverso, non cercheremo più di renderlo come noi, ma ascolteremo quella diversità come un dono, un arricchimento. Allora potrà avvenire l’incontro e l’Unione, quell’Armonia fatta di suoni differenti, di scoperte creative, di soluzioni inaspettate e geniali che giungono quando il nostro maschile e il nostro femminile interagiscono, collaborano, quando una Donna e un Uomo si uniscono. Allora torniamo all’Uno che siamo.